Percorso pagina: Animali | Negozio acquari: meglio lo store di fiducia o il supporto della rete?

Negozio acquari: meglio lo store di fiducia o il supporto della rete?

01/06/2016

Tantissimi appassionati di acquari si chiedono se sia preferibile, per i loro acquisti, rivolgersi ad un negozio classico o piuttosto far riferimento a un negozio di acquari online, cerchiamo dunque di comprendere quali sono i pro e i contro delle due diverse alternative.

Ancor prima di approfondire la questione c'è da sottolineare che far riferimento in modo continuativo a un determinato rivenditore, che si tratti di un negozio acquari tradizionale o di un e-commerce, è sempre fondamentale per l'appassionato di acquari: gli acquisti di prodotti per acquari, infatti, non riguardano esclusivamente la fase di allestimento e di avviamento della vasca, ma anche la sua gestione.

Sottolineare questo aspetto è importante, dal momento che l'acquariofilo è da considerarsi un consumatore dal profilo differente rispetto ad altri: acquistare un acquario non è come acquistare un elemento d'arredo, al contrario significa allevare degli animali domestici che hanno bisogno di cure e di attenzioni proprio come gli altri.

Gestire un acquario non è complesso, anche alla luce degli ottimi livelli qualitativi che hanno raggiunto gli acquari moderni e tutti i relativi accessori, ma è sicuramente necessaria una buona dose di conoscenza e di passione affinché l'acquario versi sempre in condizioni impeccabili e soprattutto affinché tutte le creature viventi ospitate, ovvero pesci e piante, possano vivere in modo ottimale.

Cosa conviene scegliere, dunque, un negozio di acquari online o un punto vendita tradizionale?

Cerchiamo anzitutto di fornire una risposta per quel che riguarda l'aspetto economico.

Un negozio di acquari online riesce in genere ad offrire dei prezzi più convenienti rispetto a quelli tipici del punto vendita classico, dal momento che le aziende che commerciano in rete hanno dei costi di gestione meno pesanti.

I negozi devono infatti sostenere le spese per l'affitto dei locali commerciali, del mobilio, le spese legate alla retribuzione del personale, tasse locali di vario tipo come quelle relative alle insegne luminose, solo per fare alcuni esempi.

Anche le aziende che commerciano in rete hanno dei costi, legati fondamentalmente alla gestione del magazzino e alla retribuzione del personale, ma si tratta di spese in genere più leggere rispetto a quelle delle aziende che hanno dei punti vendita tradizionali, anche in considerazione del fatto che le aziende che commerciano sul web possono rivolgere i propri commerci a un pubblico estremamente più vasto rispetto a quello che può riguardare un negozio.

 

Dal punto dei vista dei costi, quindi, in genere il negozio di acquari online si rivela più conveniente rispetto al punto vendita.

Anche per quel che riguarda l'ampiezza dello store un e-commerce rinomato è da considerarsi obiettivamente preferibile rispetto al negozio tradizionale: i migliori siti web dedicati ad acquari e accessori, infatti, offrono al consumatore delle possibilità di scelta notevolmente più variegate rispetto a quelle del punto vendita, e molti acquariofili badano in modo molto particolare a tale aspetto.

Anche sul piano della comodità e della praticità un negozio di acquari online sa rivelarsi preferibile al negozio classico: se si devono acquistare dei prodotti di piccole dimensioni, ovviamente, è indifferente farseli spedire a domicilio o prenderli personalmente presso il negozio di fiducia, a condizione che quest'ultimo non sia molto distante da casa, ma per quanto riguarda l'acquisto di acquari o supporti l'acquisto in rete è sicuramente preferibile. 

Trasportare un acquario non è assolutamente semplice, sia perché si tratta di un oggetto pesante e ingombrante, sia perché il rischio che possa danneggiarsi per via di qualche urto o movimento maldestro è concreto.

Se si acquista in rete, ovviamente, questo problema non si pone: l'acquario infatti viene consegnato comodamente al proprio domicilio, e nella remota ipotesi per cui i corrieri dovessero danneggiarlo durante il tragitto, ovviamente, al cliente spetterebbe un rimborso totale, o comunque la spedizione di un nuovo modello in condizioni integre.

Ciò che può mancare ad un negozio di acquari online sono i suggerimenti che un negoziante esperto può fornire al suo cliente, ma questo problema non riguarda gli acquariofili con un discreto livello di esperienza, senza dimenticare che in rete è possibile trovare tantissime risposte ad eventuali dubbi all'interno di siti web e forum dedicati all'acquariofilia.





Ulteriori articoli di questa categoria:



Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.
Chiudendo questo banner con la crocetta o cliccando su "Rifiuta", verranno utilizzati solamente cookie tecnici. Se vuoi selezionare i cookie da installare, clicca su "Personalizza". Se preferisci, puoi acconsentire all'utilizzo di tutti i cookie, anche diversi da quelli tecnici, cliccando su "Accetta tutti". In qualsiasi momento potrai modificare la scelta effettuata.