Percorso pagina: Attualità | Le opere di Carlo Rovelli: Gabriele Moretti si sofferma sulla produzione del fisico teorico

Le opere di Carlo Rovelli: Gabriele Moretti si sofferma sulla produzione del fisico teorico

20/07/2017

 L'ordine del tempo e le altre opere di Carlo Rovelli: Gabriele Moretti analizza in un articolo del suo blog la produzione del grande fisico teorico, soffermandosi sul concetto di tempo e sull'importanza della sua rappresentazione.

Gabriele Moretti

Gabriele Moretti: L'ordine del tempo e le altre opere di Carlo Rovelli

Si apre con una riflessione sulla prima posizione nelle classifiche di vendita di Amazon del libro L'ordine del tempo l'articolo di Gabriele Moretti dedicato all'opera omnia del grande fisico Carlo Rovelli. Un testo centrato sull'importanza della divulgazione perché spesso ha più valenza come si racconta una cosa rispetto a quello che si racconta. La sua passione per la fisica e per la letteratura è coinvolgente, frutto di un'abilità innata nel descrivere i segreti della natura con parole, metafore ed esempi molto chiari. Un esempio di scrittura in grado di coinvolgere anche i lettori più giovani e punto di arrivo di un filone iniziato nel 1967 con l'equazione per la gravità di John Wheeler e Bryce DeWitt. Come tutti i più grandi pensatori, Carlo Rovelli ha ereditato da loro la capacità di creare e ispirare. Gabriele Moretti vede nelle parole del fisico un lascito per le nuove generazioni, un tesoro prezioso che spingerà un bambino in futuro a intraprendere quella strada, regalando all'umanità qualche chances in più di avvicinarsi alla verità.

La biografia di Gabriele Moretti

Classe 1971, originario di Torino, attento osservatore dell'evoluzione tecnologica e scientifica, Gabriele Moretti si laurea nel 1995 in Ingegneria Gestionale dopo un'esperienza di 6 mesi all'estero presso il Politecnico di Eindhoven (nel 1992). Abilitatosi alla professione di ingegnere, nel 1996 fonda Contacta. Assunta tra il 1997 e il 1999 la carica di Vice Presidente di Ascom Torino, dal 2000 al 2008 è Vice Presidente Ingegneri Gestionali. Nel 2014 amplia le sue competenze con la frequentazione del corso The Analytics Edge e del Corso Big Data and Social Physics presso il MIT Boston. Attualmente Gabriele Moretti fornisce consulenza strategica e organizzativa per le piccole e medie imprese, in particolare in materia di applicazione dell'intelligenza artificiale nell'ottimizzazione dei processi operativi. Appassionato di fisica, neuroscienze e futurologia, cura un blog che tratta nello specifico di questi argomenti. Collezionista d'arte, ama l'architettura e il design.





Ulteriori articoli di questa categoria: