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Sei fondamentali consigli per far crescere un e-commerce

07/11/2016

Prodotti tecnologici come smartphone e tablet, ma anche vini, biciclette, moto, auto, medicine, arredamento, scarpe, borse, cosmetici... insomma, sulla rete ormai si vende di tutto e di più. Le aziende italiane che operano in rete, stando ai dati elaborati da UnionCamere, sono raddoppiate dal 2009 al 2015. In tutto, alla fine dell'anno scorso, risultavano iscritte al registro delle imprese italiane delle Camere di Commercio ben 15.000 società attive nel settore delle vendite in rete. Per chi decide di investire in un e-commerce, dunque, si presenta una concorrenza agguerrita praticamente in ogni campo. Il bacino di clienti in cui pescare, però, è enorme, e in buona parte ancora insoddisfatto: il Centro Studi Mm-One Group ha infatti dichiarato che solo il 26% degli italiani ha fatto almeno un acquisto sul web, di contro, per esempio, all'81% degli inglesi. Il settore degli e-commerce, dunque, è ancora pieno di possibilità: per aumentare le vendite online è necessario però strutturare al meglio il proprio portale e concentrarsi al massimo sulle necessità dei clienti. Ecco dunque una lista di consigli fondamentali per veder crescere gli affari del proprio negozio in rete.

Il cliente deve essere guidato all'acquisto. Non può esistere un e-commerce fruttuoso senza un bottone 'Compralo subito' in bella vista. L'utente, quindi, non deve mai sentirsi spaesato all'interno del portale: per questo motivo il passaggio successivo necessario per completare l'acquisto deve essere sempre in primo piano.
 

Elimina i passaggi inutili. Un cliente che decide di acquistare della merce online lo fa spesso per non perdere tempo nei negozi fisici. Per assecondare questo suo desiderio, l'acquisto deve essere veloce, con tre passaggi essenziali, ovvero: ricerca del prodotto, inserimento nel carrello, pagamento. Tutto il resto può costituire invece una distrazione, allontanando gli utenti dagli acquisti.

 

Fare email marketing. Il cliente non smette di essere tale una volta terminato l'acquisto. Per questo motivo è importante raccogliere gli indirizzi email dei clienti, in modo da sfruttarli – senza esagerare – per promozioni future personalizzate. Se per esempio Tizio Caio ha comprato sul tuo e-commerce delle scarpe da corsa, una buona mossa potrebbe essere quella di proporgli via email uno sconto sui calzini da jogging, oppure su una maglietta traspirante.

 

Collaborare con i più grandi. Nel caso di e-commerce ancora giovani e poco conosciuti, può essere davvero utile avviare una collaborazione con i più grandi marketplace della rete, come per esempio Amazon e eBay. In questo modo il bacino di utenti si allarga moltissimo, senza grandi spese, in quanto i grandi marketplace richiedono solamente una commissione sulla merce effettivamente venduta.

 

Ottimizzare l'e-commerce per i motori di ricerca. Come ogni altro sito online, un e-commerce per funzionare davvero deve essere trovato subito dai motori di ricerca: per questo motivo è importante curare il lato SEO del portale, e quindi tag, titoli e descrizioni. Bisogna infatti sempre ricordarsi che i clienti non capitano per magia in un sito di vendite online: deve essere lo stesso e-commerce a farsi trovare dai clienti.

 

Non dimenticare le buone maniere. In rete come nei negozi fisici, la cortesia e la disponibilità verso i clienti non devono mai essere messe in secondo piano. Al termine di ogni singolo acquisto, dunque, è fondamentale che ai clienti si presenti una finestra di ringraziamento. Questo, però, non basta: il galateo dell'e-commerce perfetto prevede anche una email di riepilogo a pagamento effettuato e un'altra qualche tempo dopo la consegna, per sincerarsi che il prodotto sia stato gradito dall'acquirente.

 

Articolo scritto in collaborazione con Co-Guard





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