Percorso pagina: Internet | SEO internazionale vs SEO in Italia

SEO internazionale vs SEO in Italia

17/07/2017

(Anche) alla luce degli andamenti da record dell’export italiano, che nel 2016 ha segnato un record assoluto in termini di surplus della bilancia commerciale, le aziende del nostro paese che desiderano abbracciare una dimensione internazionale e iniziare a proporsi anche all’estero sono sempre più numerose.

Internet è uno strumento di straordinaria importanza per potersi affacciare sul panorama estero, farsi conoscere in mercati inediti e aumentare la brand awareness della propria azienda; per non parlare poi dell’e-commerce con cui è possibile raggiungere direttamente i nuovi acquirenti.

Le potenzialità di internet sono davvero tante, ma non bisogna dare per scontato nulla e soprattutto non bisogna dimenticare le questioni della SEO internazionale. Non è detto infatti che un sito che in Italia ha raggiunto una buona visibilità sui motori di ricerca sia destinato allo stesso successo dopo essere stato tradotto in lingua straniera.

Occorre infatti tenere presente che i consumatori hanno preferenze di scelta e di acquisto che possono variare molto da paese a paese; inoltre a livello di programmazione servono particolari accorgimenti tecnici per fare in modo che il posizionamento sia soddisfacente.

Le questioni della Search Engine Optimization vanno valutate con estrema attenzione, ad esempio nella scelta delle parole chiave e del livello di competizione con business locali già in attività; inoltre è possibile che le strategie debbano essere calibrate anche in funzione dell’algoritmo del motore di ricerca più usato in quel determinato paese estero, che non necessariamente – come in Italia – corrisponde a Google.

 





Ulteriori articoli di questa categoria:



Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.
Chiudendo questo banner con la crocetta o cliccando su "Rifiuta", verranno utilizzati solamente cookie tecnici. Se vuoi selezionare i cookie da installare, clicca su "Personalizza". Se preferisci, puoi acconsentire all'utilizzo di tutti i cookie, anche diversi da quelli tecnici, cliccando su "Accetta tutti". In qualsiasi momento potrai modificare la scelta effettuata.