Percorso pagina: Lavoro, Scuola e Formazione | PNL Tecniche di vendita

PNL Tecniche di vendita

24/06/2014

Prima o poi, ogni venditore è destinato ad incontrare nei suoi percorsi formativi, la Programmazione Neuro-linguistica.

La PNL approda in Italia negli anni ‘80 e gradualmente ha avuto una forte diffusione di massa nella comunicazione efficace, negli ambienti legati alle motivazioni delle persone, nella negoziazione e nelle tecniche di vendita.

 

Attualmente la PNL è fortemente associata al mondo delle vendite, nonostante essa sia nata in America intorno agli anni ‘70. Inizialmente questa disciplina non nasce con l’obiettivo di creare delle strategie di vendite, ma di analizzare dettagliatamente i metodi di cura di tre dei più affermati terapisti di quell’epoca: Virginia Satir, Frits Perls, e Milton Erickson.

 

Successivamente andranno introdotte anche PNL tecniche di vendita.

 

La PNL afferma che per poter avere successo nel campo della vendita bisogna prima di tutto pianificare i propri obiettivi. I professionisti della vendita hanno molta familiarità con le parole obiettivi, target e scopi. La PNL al riguardo aiuta ad incrementare la propria capacità di definire obiettivi sensati e chiari a lungo termine.

 

Ma non basta avere degli obiettivi per raggiungere un buon traguardo, tuttavia la PNL offre a questo proposito degli utili strumenti per:

- essere flessibili in caso di ostacoli o obiezioni

- definire obiettivi chiari

- trovare risorse personale

 

Un percorso formativo approfondito in PNL tecniche di vendita, è anche uno strumento che rende possibile un lungo viaggio nella conoscenza di sè stessi. Esplorazioni che conducono a svariati cambiamenti, vale a dire: maggiore fiducia in sè stessi, più motivazione, maggiore autoconsapevolezza, una migliore conoscenza di sè stessi, e via dicendo..

 

Ci sono molte ragioni per cui la PNL tecniche di vendita fatta in modo etico, rappresenta uno strumento efficace per i professionisti della vendita e non solo.

Oggi è utile per il venditore di successo pensarsi come un “decision counsellor”, poichè i clienti sono molto più attivi, più schivi del passato.

 

Quindi diventa fondamentale se non indispensabile lavorare con le persone e non sulle persone. In pratica il venditore di oggi deve sviluppare delle svariate abilità, ovvero: capacità di porre domande potenti in grado di aiutare il potenziale cliente a riconoscere le sue reali necessità, capacità di creare empatia con il cliente, prendere la decisione più utile per lui, e via dicendo..

 

Spero di essere stata di aiuto anche questa volta..

A presto!

 





Ulteriori articoli di questa categoria:



Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.
Chiudendo questo banner con la crocetta o cliccando su "Rifiuta", verranno utilizzati solamente cookie tecnici. Se vuoi selezionare i cookie da installare, clicca su "Personalizza". Se preferisci, puoi acconsentire all'utilizzo di tutti i cookie, anche diversi da quelli tecnici, cliccando su "Accetta tutti". In qualsiasi momento potrai modificare la scelta effettuata.