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Il “Branding” di Twitter, ecco come avere un buon profilo

05/11/2012

Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e chi più ne ha più ne metta, sono loro le star indiscusse del momento dal punto di vista della comunicazione, i social network utilizzati dagli utenti di tutte le tipologie per differenti scopi, pubblicitari o personali, ma con un unico obiettivo quello comunicare ed accreditarsi il maggior numero di amici, followers, utenti o potenziali clienti.

Per toccare da vicino l'argomento analizzeremo nello specifico l'universo di Twitter, il social diretto antagonista di Facebook.

L'aspetto dei social ancora ritenuto difficoltoso per le aziende che desiderano farsi pubblicità ed essere reperibili in rete risiede nel comprendere come riuscir a massimizzare il proprio profilo ed a far emergere i contenuti ad esso legati.

In poche parole i quesiti che i più si pongono con frequenza sono: "Come posso ottenere un profilo di forte impatto, al contempo fruibile e dall’immediata comprensione?" oppure "Come posso creare un profilo che riesca, in modo celere, a far comprendere cosa sto promuovendo?"

Queste sono le maggiori difficoltà percepite da chi utilizza i social network causate da alcuni fattori.

Partendo da queste domande andiamo a considerare gli aspetti che sembrano essere maggiormente ostici da gestire: in primis la componente spazio ovvero riuscir ad ottimizzare l'area che abbiamo a disposizione all’interno della pagina.

Per poterla gestire al meglio è bene utilizzare tutto lo spazio disponibile in modo funzionale e non ridondante, giocando bene la carta della grafica capace di impressionare ed avere un forte impatto sull'utente, tanto da restare ben impressa nella sua memoria.

Inserire un logo o una frase d'effetto può rappresentare, ad esempio, un'ottima strategia per lasciar di sé un segno indelebile nella mente di chi sta esplorando e navigando nel nostro profilo.

I vari social network, Facebook primo fra tutti, hanno subito con il trascorrere del tempo numerosi cambiamenti, vere e proprie evoluzioni.

Prendendo il caso Facebook basta pensare agli esordi quando, in principio, i profili erano basati unicamente su un'immagine, il cambiamento si è notato con il passaggio alle thumbnail fino a giungere alle cover image che ha permesso di inserire il fattore creatività ovvero di avere profili originali, geniali ed unici, queste innovazioni hanno avuto un forte impatto sul cosiddetto seo turismo.

Non solo Facebook ma anche Google + ha utilizzato la stessa tecnica, puntando tanto sull’immagine di copertina in modo da avere subito un'importante presentazione accogliendo fin dal principio l’utente che naviga nella propria dimensione.

Il cambiamento ha investito anche Twitter tramite un percorso evolutivo che il social ha intrapreso, permettendo di lavorare maggiormente sui suoi 2 livelli:

- il primo livello:  è quello grafico che consente di avere un’immagine di “Testata”,
- il secondo livello:  è quello dei contenuti che ha permesso di ottenere la visualizzazione dei contenuti da semplici e basilari link a contenuti dall’immediata visualizzazione.

Un profilo Twitter possiede dunque la parte grafica costituita dalla “Background image” ovvero dall’immagine di sfondo del singolo profilo, la cui modifica è sempre stata disponibile, portando Twitter a distinguersi fin dal principio da Facebook, caratterizzato invece dallo sfondo bianco delle sue pagine.

Questa immagine è dunque uno strumento dalle grandi potenzialità poiché consente di rendere i profili facilmente memorizzabili e dall’impatto notevolmente più forte, insomma un ottimo aspetto per chi è intento a far pubblicità e vuole lasciare un'impronta di sé.

La novità di Twitter è dunque l’immagine di testata capace di rendere l'intero profilo più creativo e la visualizzazione maggiormente interessante.

Questa introduzione è possibile sia sui dispositivi mobili che sui computer in modo tale da poter esser fruibile anche dalla porzione di utenti che utilizza il social solo attraverso smartphone, tablet ecc e incrementare il più possibile il seo web.

Questa nuova immagine di testata raccoglierà al suo interno tutte le informazioni del profilo, dando la possibilità di inserire il numero di telefono, il sito web di riferimento dell’azienda, ed altri dati fondamentali.

Compilare tutti i campi del profilo è dunque un passaggio necessario e fondamentale se si desidera fornire un'informazione completa di sé, al contempo l’utilizzo di un immagine purché discreta consente di non passare inosservati e di dar rilievo ai propri dati fondamentali.

Per avere una buona immagine di testata è bene seguire alcuni accorgimenti: per quel che concerne la risoluzione è consigliabile di attenersi ai 1252x626 px, per la grandezza l’immagine deve superare i 700 px mentre il file deve essere di dimensioni inferiori ai 5 MB.





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