Percorso pagina: Internet | La visibilità del sito sui motori di ricerca

La visibilità del sito sui motori di ricerca

25/02/2016

L'importanza delle strategie di posizionamento e del web marketing.
Con l'avanzare delle moderne tecnologie le attività, siano esse fisiche oppure virtuali, necessitano di far conoscere i propri prodotti e servizi ad una clientela sempre più vasta.

Per legittimare la propria posizione sul mercato online ed ottenere la visibilità del sito sui motori di ricerca è importante rivolgersi ad agenzie web esperte nelle tecniche SEO, che vanno dal posizionamento dei siti sulla rete al web marketing e dal link building all'ottimizzazione sui motori di ricerca.

Tutte queste strategie concorrono a rendere un'attività visibile sui motori di ricerca come Google (il primo in assoluto) e ad aumentare le visite al sito ad essa associato.

Il posizionamento siti e le strategie di web marketing

Il posizionamento dei siti web mira ad aumentare la visibilità di un'attività sui motori di ricerca, così da ottenere il maggior numero di visitatori possibile. Per farlo l'ottica SEO si concentra su alcune caratteristiche del sito, come ad esempio:

  • le parole chiave;
  • l'analisi dei concorrenti e l'uso di strumenti di analisi;
  • i collegamenti ai social media.

Il web marketing invece ha come obiettivo al tempo stesso l'acquisizione di nuova clientela e la sua fidelizzazione. In questo caso per generare un traffico maggiore di visite al proprio sito web ci si concentra principalmente su parole chiave e contenuti, così da creare un legame emotivo-visivo tra l'attività ed il cliente.

Il link building e l'ottimizzazione sui motori di ricerca

Altre due ottime strategie SEO sono il link building e l'ottimizzazione sui motori di ricerca.
Il link building è una strategia che si basa sull'anchor text, ovvero sul collegamento link incluso nelle parole chiave del proprio sito web. Il fine del link building non è, al contrario di ciò che si pensa, ottenere un numero esagerato di link alla propria pagina, bensì quello di ottenere link di alta qualità.
L'ottimizzazione sui motori di ricerca infine agisce direttamente sul codice HTML della pagina e dei fine in essa contenuti per creare un traffico di visite stabile ed equilibrato. 





Ulteriori articoli di questa categoria:



Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.
Chiudendo questo banner con la crocetta o cliccando su "Rifiuta", verranno utilizzati solamente cookie tecnici. Se vuoi selezionare i cookie da installare, clicca su "Personalizza". Se preferisci, puoi acconsentire all'utilizzo di tutti i cookie, anche diversi da quelli tecnici, cliccando su "Accetta tutti". In qualsiasi momento potrai modificare la scelta effettuata.