Top sui Motori: la Web Agency che si prende cura del tuo business
25/10/2017

Le Web Agency sono sempre più diffuse, anche a Padova, e sempre più aziende ne richiedono i servizi principali quali ottimizzazione e realizzazione di siti web, posizionamento sui motori di ricerca, campagne sponsorizzate e gestione social media.
Ma cosa sono questi servizi e quali benefici possono davvero apportare ad un’azienda? Vediamo brevemente di cosa si tratta.
Posizionamento, SEO e SEM
Quando un utente digita una determinata parola nella barra di ricerca di Google (o di qualche altro motore) gli compare subito una pagina con tutti i risultati, in base a quanto i vari siti web rispondono alla sua domanda. La posizione non è affatto casuale, ma dipende da molti fattori che appunto determinano il posizionamento di un sito. Avere un buon posizionamento sui motori di ricerca – meglio ancora se nelle prime posizioni – è fondamentale per dare visibilità ad un brand e per farsi trovare dai clienti, perché l’utente tendenzialmente clicca sui link che trova in alto nella prima pagina. Google è il motore più utilizzato al mondo ed essere primi fra i suoi risultati significa avere click e accessi sicuri al proprio sito.
Il buon posizionamento può essere fatto sia in maniera naturale che a pagamento: del primo metodo si occupa il SEO, del secondo il SEM, cioè l’Advetrising tramite le campagne Google Adwords.
Il SEO (Search Engine Optimization) comprende una serie di interventi atti a migliorare un sito web sia per il Google bot sia – soprattutto – per l’utente: attraverso la scelta di keyword competitive, la strutturazione gerarchica dei contenuti testuali, la corrispondenza tra didascalie, immagini e prodotti, la realizzazione di tag e metatag e altre tecniche si rende il sito di facile consultazione, piacevole da navigare. In questo modo l’utente, avendo una user experience positiva e trovando subito i dati e le informazioni di cui ha bisogno, rimarrà sul sito più a lungo e porterà anche delle conversioni (acquisto prodotto, compilazione form, richiesta di contatto). Il posizionamento tramite SEO è più o meno fisso, cioè una volta che si è raggiunta quella posizione è difficile che venga rapidamente persa.
L’ottimizzazione dei contenuti è spesso affidata a dei Copywriter, cioè una persona con ottime conoscenze della lingua e della grammatica, con uno stile di scrittura accattivante in grado di incuriosire ed informare il lettore, e anche conoscenze base sul funzionamento delle parole chiave.
Differente è invece il posizionamento tramite le campagne Google Adwords e tramite il sistema pay per click: un cliente che richiede questo servizio ad una web agency acquista – pagandolo – il traffico per il suo sito web. Si tratta di vere e proprie campagne pubblicitarie sotto forma di banner testuali, immagini o video, che compaiono sul motore di ricerca in base ad una determinata keyword inserita. Il compito della web agency è quella di pianificare la strategia pubblicitaria in base al budget del cliente, all’analisi dei competitors e alle direttive del mercato, dato che l’asta delle keyword cambia quotidianamente.
Top sui Motori, la Web Agency di Padova
Ulteriori articoli di questa categoria: