Turismo in Rete: un settore di successo
01/03/2011
Il turismo incarna al giorno d’oggi uno dei modelli di e-business di maggior successo, un settore, che a differenza degli altri ambiti commerciali, è stato in grado di percepirele opportunità offerte dalla Rete in materia di business. In breve tempo si è stabilito un rapporto molto stretto tra il settore del turismo eil Web, e questo non solo grazie alla oculatezza di chi ha sempre operato nel turismo ma anche perché le possibilità multimediali della Rete ben si sposano con le esigenze di prestazione e di promozione di questo settore. Il decisivo avvento della Rete ha poi portato dietro di se delle modifiche radicali. La convergenza competitiva tra aziende dissimili, la possibilità di accorciare la catena commerciale, la cancellazione delle barriere geografiche hanno determinato la ridefinizione degli attori del settore turistico elo sviluppo di nuove strategie imprenditoriali. Un modo di fare business completamente nuovo che gli operatori e le aziende turistichesono riusciti a costruire grazie all’intermediazione delle web agency, specifiche tipologie di aziende nate dal fortunato connubio tra innovazione tecnologica e integrazione multicanale che hanno saputo non solo a sfruttare le immense opportunità del Web ma anche a interpretare le nuove abitudini ed orientamenti dei clienti, sempre più inclini ad organizzare da se le proprie vacanze. Per chiunque lavora nel settore turistico sarebbe quindi impossibile ignorare queste nuove tendenze e sperare di avviare un’attività di successo. Per questo le web agency sono divenuteimportantissime per tutti gli attori turistici che desiderano avere successo grazie a quei nuovi canali comunicativi che la pubblicità off line non è in grado di utilizzare.
Ulteriori articoli di questa categoria: