Percorso pagina: Internet | Vantaggi e svantaggi degli e-commerce

Vantaggi e svantaggi degli e-commerce

30/04/2018

Se sei un'azienda o un imprenditore, di certo avrai pensato ad aprire un e-commerce per la vendita online dei tuoi prodotti e/o servizi. Ma sai quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un e-commerce?

I vantaggi dell'e-commerce

Partiamo dai vantaggi della vendita online, che consente all'azienda di agire sia sul piano delle transazioni B2C, che su quello del B2B, aprendosi così numerose ed ulteriori possibilità di business. Fra i principali vantaggi del commercio elettronico abbiamo:

 

  • apertura perenne: a differenza del negozio fisico, un e-commerce è sempre attivo, aperto 24 su 24, 7 giorni su 7
  • mercato globale: un e-commerce è accessibile non solo a qualunque ora, ma anche da qualunque parte del mondo, arrivando a qualunque tipo di utenza desiderata
  • visibilità: avere una vetrina online accresce la propria visibilità e aumenta la brand reputation dell'azienda
  • politiche di prezzo: grazie alle differenti dinamiche, le politiche di prezzo sono diverse ed è possibile per l'utente acquistare prodotti a prezzi competitivi
  • tracciare i comportamenti degli utenti: analizzando i comportamenti degli utenti è possibile definire nuove strategie di comunicazione e di marketing

 

Gli svantaggi dell'e-commerce

Accanto ai vantaggi, abbiamo anche degli ovvi svantaggi dell'e-commerce, come ad esempio:

  • poca fiducia: specie se non parliamo di grandi realtà come Amazon, ma di piccoli e medi brand, da parte dell'utente c'è ritrosia a fare acquisti online. Offrire un buon servizio di assistenza attivo e reattivo può aiutare molto, così da ovviare anche ai problemi relativi alla mancanza di interazione fisica
  • esperienza visiva e tattile: nella scelta dei prodotti online ci si deve attenere alle schede prodotto e non si può toccare con mano l'oggetto
  • concorrenza: esattamente come nei negozi fisici, anche online la concorrenza è spietata specie sui prezzi e occorrono strategie di marketing all'avanguardia per tener testa a tutto ciò.

In sintesi, la creazione di un e-commerce e la sua implementazione possono dare una svolta al tuo business, ma solo se accanto a te c'è un professionista del settore capace di indirizzarti verso le soluzioni che fanno al tuo caso. Scopri cosa può fare per te l'agenzia web di Roma di Massimo Piccioni!





Ulteriori articoli di questa categoria:



Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.
Chiudendo questo banner con la crocetta o cliccando su "Rifiuta", verranno utilizzati solamente cookie tecnici. Se vuoi selezionare i cookie da installare, clicca su "Personalizza". Se preferisci, puoi acconsentire all'utilizzo di tutti i cookie, anche diversi da quelli tecnici, cliccando su "Accetta tutti". In qualsiasi momento potrai modificare la scelta effettuata.