Vantaggi e svantaggi degli e-commerce
30/04/2018
Se sei un'azienda o un imprenditore, di certo avrai pensato ad aprire un e-commerce per la vendita online dei tuoi prodotti e/o servizi. Ma sai quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un e-commerce?
I vantaggi dell'e-commerce
Partiamo dai vantaggi della vendita online, che consente all'azienda di agire sia sul piano delle transazioni B2C, che su quello del B2B, aprendosi così numerose ed ulteriori possibilità di business. Fra i principali vantaggi del commercio elettronico abbiamo:
- apertura perenne: a differenza del negozio fisico, un e-commerce è sempre attivo, aperto 24 su 24, 7 giorni su 7
- mercato globale: un e-commerce è accessibile non solo a qualunque ora, ma anche da qualunque parte del mondo, arrivando a qualunque tipo di utenza desiderata
- visibilità: avere una vetrina online accresce la propria visibilità e aumenta la brand reputation dell'azienda
- politiche di prezzo: grazie alle differenti dinamiche, le politiche di prezzo sono diverse ed è possibile per l'utente acquistare prodotti a prezzi competitivi
- tracciare i comportamenti degli utenti: analizzando i comportamenti degli utenti è possibile definire nuove strategie di comunicazione e di marketing
Gli svantaggi dell'e-commerce
Accanto ai vantaggi, abbiamo anche degli ovvi svantaggi dell'e-commerce, come ad esempio:
- poca fiducia: specie se non parliamo di grandi realtà come Amazon, ma di piccoli e medi brand, da parte dell'utente c'è ritrosia a fare acquisti online. Offrire un buon servizio di assistenza attivo e reattivo può aiutare molto, così da ovviare anche ai problemi relativi alla mancanza di interazione fisica
- esperienza visiva e tattile: nella scelta dei prodotti online ci si deve attenere alle schede prodotto e non si può toccare con mano l'oggetto
- concorrenza: esattamente come nei negozi fisici, anche online la concorrenza è spietata specie sui prezzi e occorrono strategie di marketing all'avanguardia per tener testa a tutto ciò.
In sintesi, la creazione di un e-commerce e la sua implementazione possono dare una svolta al tuo business, ma solo se accanto a te c'è un professionista del settore capace di indirizzarti verso le soluzioni che fanno al tuo caso. Scopri cosa può fare per te l'agenzia web di Roma di Massimo Piccioni!
Ulteriori articoli di questa categoria:
- L’attenzione ai particolari nella realizzazione delle vostre vetrine virtuali
- Risparmiare tempo con internet
- Sito di hotel di Rimini in Romagna, www.hotelrimini.name, è stato clonato
- L'affidabilita' degli acquisti on-line sui siti esteri
- Su Italiasw si discute della nuova idea di Google per il settore ricette