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Consulenti del lavoro per piccole e medie imprese

20/03/2013

Nelle piccole e medie imprese, che non hanno nell’organico un Ufficio del Personale che si occupi in autonomia della retribuzione, della contrattualistica e degli adempimenti, tali compiti sono assegnati in outsourcing al Consulente del Lavoro.


Egli svolge le seguenti importantissime mansioni: informa l'imprenditore sugli adempimenti da portare a termine in materia di lavoro; si occupa della previdenza e dell'assistenza sociale dei lavoratori; tiene i prospetti paga, il libro paga ed il libro matricola; si occupa della denuncia dei lavoratori occupati agli enti come l'INPS, l'INAIL ed il Ministero del Lavoro; gestisce le controversie sul lavoro.
 


Per svolgere tali mansioni è necessario che il consulente del lavoro possegga conoscenze generali di tipo amministrativo e contabile, abbia la capacità di interpretare le norme riguardanti la retribuzione, il fisco, la previdenza e l'assistenza concernenti il rapporto di lavoro, sia capace di applicare gli adempimenti previsti dalle normative vigenti sul tema del lavoro, fornisca informazioni esaustive ai clienti che si rivolgono a lui per una qualsiasi consulenza.
 

Per diventare consulente del lavoro occorre possedere una laurea (preferibilmente in materie giuridico-economiche), o un diploma di scuola media superiore (preferibilmente in ragioneria). Agli studi condotti dovrà far seguito un periodo di due anni di praticantato presso lo studio di un consulente del lavoro iscritto all'Albo, che permetterà di accedere all'esame di abilitazione dell'esercizio della professione, che si tiene con cadenza temporanea annuale nei capoluoghi di regione, nella sede dell'Ispettorato Regionale del Lavoro. 


Per preparare le persone al superamento dell'esame ed allo svolgimento della professione esistono dei master e dei corsi accreditati per consulenti del lavoro, creati per fornire gli strumenti adeguati per diventare un buon consulente del lavoro.
 


I corsi rivolti alla formazione per consulenti del lavoro possono essere infatti accreditati dall'Ordine dei Consulenti del Lavoro, per il rilascio dei crediti formativi per la Formazione Continua Obbligatoria degli iscritti all’albo.

I master e corsi accreditati per consulenti del lavoro possono essere organizzati dall’Ordine stesso, oppure da Business School private che hanno superato il processo di accreditamento.


Gli insegnamenti e le materie previste riguardano il rapporto di lavoro dall’assunzione alla cessazione. In genere, un buon Master dovrebbe affrontare i temi di Normativa e Adempimenti del Rapporto di Lavoro, Assunzioni e Contrattualistica, Paghe e Contributi, Relazioni Sindacali, Ispezione sul Lavoro, Budget del Personale, Politiche Retributive, Cessazione del Rapporto di Lavoro.

Particolare importanza verrà data alla parte sul calcolo della retribuzione (sia attraverso software gestionali appositi, che esercitazioni con excel).





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