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Assisi per un Turismo Sostenibile

30/06/2011

 

 

La necessità di attrarre unturismo culturale e di prestigio credo che sia nei progetti di molte località a vocazione turistica.


Il turismo religioso ( ma direi più pellegrinaggio per Assisi ) , cultura ,enogastronomia ,benessere,natura  sono  mondi aggregati del turismo e caratteristiche peculiari di Assisi che devono ancora trovare supporto ed integrazione in un progetto unitariolocale,regionale e nazionale al fine di unturismo sostenibile che ogni visitatore,nel suo immaginario collettivo,  si aspetta di trovare nello spirito Francescano di Assisi e dell'Umbria tutta.

 

Il Turismo sostenibile si fonda sulla sostenibilità sociale,economica ed ambientale con uno sviluppo e gestione responsabile ed integrata di tutte le risorse del territorio e attività commerciali in  modo che tutte le necessità economiche,sociali ed ambientali siano soddisfatte mantenendo l'integrità culturale,la tutela delle risorse naturali per le generazioni future, e sviluppo di sinergie per una crescita economica ottimale a beneficio di tutta la collettività del territorio.

 

Proporre un Turismo sostenibile  non comporta una conflittualità o negazione di un turismo di pregio e culturale , ma attenua la dipendenza dal turismo religioso ( o pellegrinaggi), diversifica il prodotto con nuove offerte,aumenta i giorni di permanenza ed esalta le risorse e peculiarità della città applicando modelli di gestione sia per un turismo di nicchia che di massa.

 

La località deve sapersi scegliere un numero limitato di segmenti di domanda modificando l'offerta , rimodellando il prodotto con nuovi prodotti turistici,  scelta dei target più adatti e convenienti tenedo  conto delle opportunità di mercato ,moderando e contenere un turismo  massificato affinchè il posizionamento si collochi su una fascia medio-alta con una qualità maggiore  e conseguentemente  prezzi superiori a beneficio di tutti gli operatori del territorio.

 

Utilizzare il valore dell'immagine riferibile alla città-richiamo (merchandising) in prodotti e sevizi collegati a fattori di attrazzione artistica,culturale,ambientale,ecc, con tecniche di lavorazione artigianale (incentivare le botteghe e laboratori)  o quantomeno togliere dalla vista "souvenir"improponibili importati da paesi stranieri (cina, ecc.) , permettendo unaridistribuzione di benefici economici ad aree più ampie di collettività territoriale.

 

Diffondere benessere economico riduce l'antagonismo che tante volte si manifesta tra residente-visitatore a causa di concentrazione di benefici solo ad alcune attività commerciali e di servizi, producendo,  con una forte domanda , innalzamento di prezzi a cascata che inevitabilmente colpisce anche il residente.

 

L' attrattive che spingono i turisti a visitare Assisi e l'Umbria tutta sono :

  1. Natura
  2. Qualità della vita 
  3. Spiritualità religiosa
  4. Enogastronomia 
  5. Assisi e Perugia sono le città più conosciute ed apprezzate

 

Le strategie da adottare sono rafforzare l'identità con proposte personalizzate ed uniche ma vicine ai propri valori,massimo grado di efficienza di servizi,integrati con le motivazioni di attrazzione e della peculiarità culturale,sostenibilità ambientale come componemte primaria dei prodotti turistici ed efficace mezzo di comunicazione per la valorizzazione dell'identità.

 

Tutte le risorse disponibili sul territorio le possiamo definire "Risorse Culturali",che vanno integrate in un progetto unico per favorire lo sviluppo di attività imprenditoriali con forte contenuto creativo:

  • Patrimonio artistico e storico
  • Natura ed ambiente
  • Feste popolari,sagre,carnevale,ecc,
  • Usi e costumi locali
  • Cucina tradizionale e ristorazione
  • Prodotti artigianali e produzione agricole
  • Arti visive (teatro,musica,danza,ecc)
  • Attività sportive  e culture giovanili

 

 

 Assisi possiede  punti di forza e di unicità  di livello mondiale,(Unesco,città d'arte e di spiritualità Francescana ,ecc.) con una differenziazione che offre un valore superiore ed un immagine unica rispetto ai concorrenti e questi vantaggi competitivi non devono far rimanereAssisi una destinazione come parte di un "circuito",(una località da cui si transita con breve permanenza anche se con un elevato numero di arrivi) ,ma deve diventare una destinazione "unica" o di base che costituisca la meta pricipale del viaggio con un offerta ampia di tutti i servizi turistici e territoriali.

 

 

E' necessaria una gestione "attiva" dell'accoglienza del turista facendo conoscere le potenzialità della città e stimolalrlo nella spesa con promozioni di prodotti turistici,vendita di servizi,informazione ed investigazione sulla soddisfazione del visitatore, aumentando la qualità ed aumentare così i tempi di permanenza. 

 

L’obbiettivo non è semplice, ma fattibile, ed attuando delle strategie di marketing territoriale si possono raggiungere gli obbiettivi preposti .


Esposto in brevissima sintesi occorre analizzare il ciclo di vita del turismo della città, identificare le caratteristiche che il mercato offre per uno stesso bisogno del turista ( accessibilità,prezzi, servizi,ecc.) e misurarne i valori nella percezione della mente del visitatore.

 

 

La località può essere così riposizionata generando nuovi canali e mercati target con una promozione indirizzata ai segmenti scelti creando una nuova immagine nella mente del potenziale cliente.


La progettazione deve seguire alcune regole :


  1. Richiesta del mercato
  2. Distinguibile dalla concorrenza per unicità e credibilità
  3. Vantaggi e benefici tangibili per il turista

 

Per una strategia social media efficace( il 40% circa delle prenotazioni di turisti individuali viene fatto con il web) occorre un coordinatore che funga da trait d'union tra le informazionion line e le iniziative promozionali in campo, pubblicare messaggi autentici con uno stile personalizzato  ed unico , definire attentamente il target dei messaggi rivolti al visitatore di una specifica località (nel nostro caso Assisi),infine creare un coinvolgimento on-line per un dialogo intereattivo.

 

Tutto il processo di segmentazione,targetingt,posizionamento viene svolto con il marketing mix, che con una combinazione di variabili chiamate “8p” caratterizza il marketing del turismo, oltre a fattori di influenza come il passaparola,brand,internet e servizi innovativi

www.programmahotel.com





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