Come scegliere il portale turistico per promuovere la propria struttura
25/03/2014
Oggigiorno qualunque struttura turistica dal piccolo hotel alla grande catena alberghiera non può fare a meno di iscriversi sui principali portali turistici. Queste piattaforme infatti consentono di promuovere le strutture e fare in modo che raggiungano target altrimenti impensabili. Naturalmente i portali non sono tutti uguali tra loro e quindi il proprietario della struttura ricettiva deve saper valutare con attenzione la qualità della piattaforma; se il portale sarà ben fatto le possibilità di promozione e di vendita per le strutture ricettive saranno maggiori. Ma come fare per valutare la qualità di un portale turistico? Quali sono i fattori da considerare? Vediamo di seguito alcuni consigli pratici.
Innanzitutto dobbiamo valutare la loro capacità di vendita. Ad esempio bisogna verificare che presentino dei meccanismi chiari e semplici per la prenotazione
Altrettanto importante è la presenza di questi portali sui motori di ricerca. Un portale non ottimizzato per i motori di ricerca, infatti, non avrai mai visibilità sufficiente per garantire visite e vendite ai siti partner.
Categorizzazione. Una buona categorizzazione e la possibilità di filtrare velocemente le ricerche sono sicuramente un aspetto decisivo. Sopratutto le strutture ricettive di nicchia questo aspetto è ancor più importante; e il caso ad esempio degli hotel che offrono servizi specifici e operano in una zona particolare (es. hotel appio latino a ore Roma).
Un altro fattore da non sottovalutare è poi la prestazione del portale e nello psecifico il tempo di caricamento. Ad esempio se un sito impiega più di cinque secondi per caricarsi c'è il rischio che gli utenti che lo visitano escano immediatamente.
Ulteriori articoli di questa categoria: