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Lo streetwear protagonista a MAZE

15/06/2018

Dopo il successo dello scorso anno, dal 29 giugno all’1 luglio torna Maze, il festival dedicato al mondo dello streetwear e della streetculture totalmente gratuito che si tiene a Torino in Piazzale Valdo Fusi e all’Ex Borsa Valori via San Francesco da Paola 28.

Con oltre 4.000 partecipanti, l’edizione del 2017 è diventata un punto di riferimento nazionale ed europeo delle diverse anime di questa tendenza che punta su innovazioni stilistiche, urban fashion, ispirazioni street, sport e sperimentazione, con uno sguardo al futuro ed uno alla tradizione. Con oltre 600 presenze tra operatori del settore, buyers e fashion journalist di testate come Cosmopolitan, Glamour, La Repubblica, La Stampa e Rolling Stone, la sfilata dell’edizione 0 ha avuto per protagonisti marchi iconici del calibro di Fila, Kappa, Fred Perry e brand emergenti quali gli israeliani Holyland Civilians e gli italiani Dreamyourself.

Primo evento italiano sullo streetwear internazionale, MAZE ha un focus specifico sullo street fashion, considerato uno dei trend più cool del momento . La moda è infatti protagonista trasversale di tutte le giornate con i fashion shows e con la presenza di alcuni tra i brand più interessanti dello streetwear italiano e mondiale . Nato dalla surf and skate culture di Los Angeles tra la fine degli Anni ’70 e l’inizio degli Anni ‘80, è il mix di diversi stili e approfondimenti culturali: West Coast mood, snowboard & mountain sport, fotografia, musica sperimentale, design, ma anche la sub-culture urbana degli Eighties con i graffiti e l’hip hop. Simbolo della streetculture, più di altri trend crea un senso di appartenenza e di identificazione perché comunica in modo semplice e spontaneo chi si è, ma soprattutto da dove si proviene. Negli Anni ’90 si impone nel fashion system internazionale dettando tendenze e regole di mercato e dal 2000 ad oggi ha catturato l’attenzione di brand del calibro di Fendi, Prada, Gucci, Balenciaga e Louis Vuitton che hanno virato verso questo stile.

All’evento torinese il fashion ha il suo apice il 29 giugno e l’1 luglio. A partire dalle ore 18.30 sfilano brand storici come Fred Perry, Fila, Kappa, gli inglesi Daomey, i newyorkesi Infinite Society e ancora gli italiani Dreamyourself, Bad Deal, MINS (Made in Scampia) e altri ancora da annunciare.

Il 29, dopo la sfilata, seguono l’aperitivo a cura di Fred Perry e il dj set mentre il 30 la sonorizzazione musicale è a cura dei dj di Maze Music Experience, un nuovo format legato alle strumentazioni elettroniche musicali.

Tutti gli eventi, inclusi gli show case, le conferenze, i contest di skate, streetball e streetdance, le esposizioni d'arte e i Dj set sono gratuiti ed è possibile accreditarsi online e prenotare il proprio posto a sedere (numero limitato).

Oltre ai fashion show, nei 3 giorni il pubblico può scoprire in anteprima i trend più iconici dell’universo streetwear della prossima stagione. Sono infatti allestiti numerosi corner destinati ai brand : un momento importante destinato al BtoB e al BtoC.

Grazie a Maze Piazzale Valdo Fusi e gli spazi dell'Ex Borsa Valori di Torino sono il quartier generale di sfilate, esibizioni, contest di skateboarding e streetdance, tornei di streetball, conferenze, esposizioni artistiche, laboratori e workshop dedicati alle espressioni contemporanee della cultura urbana. Un evento fisico, ma anche virale, per conoscere le diverse sfaccettature di questa tendenza che sta riscuotendo un successo in ogni parte del pianeta.

Realizzato con il patrocinio del Comune di Torino e con i contributi della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino in collaborazione con Mondo Musica, Synth Cafè, Unioncamere Piemonte, Apac Usarci e Torino Fashion Week, il Festival è ideato e creato dall’Associazione Interculturale Multiethnic Media , nata nel 2007 per sostenere il dialogo tra le diverse culture della società contemporanea della città ed è realizzatoin collaborazione con STUDIO2fashion Events, struttura che opera da quasi trent’anni nel settore della moda internazionale.





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