Percorso pagina: Internet | Come aumentare le conversioni del tuo sito

Come aumentare le conversioni del tuo sito

22/08/2013

Oggigiorno realizzare un sito web o un ecommerce è alla portata di tutti o quasi. Può essere sufficiente saper usare uno dei vari cms gratuiti oppure, in alternativa, affidarsi ad un'agenzia web. Per avviare un business online avere un sito di ecommerce non basta, bisognerà infatti aumentare la visibilità del sito tramite campagne seo e campagne SEM e migliorare costantemente l'esperienza degli utenti. Lo scopo ultimo deve infatti quello di massimizzare le conversioni e quindi far si che gli utenti che atterrano sul sito procedano, in pochi e semplici step con l'acquisto del prodotto. Vediamo di seguito alcuni suggerimenti per ottimizzare le conversioni. Prima di tutto è fondamentale costruire l'homepage in modo che sia perfettamente chiara e comunichi sin da subito lo scopo del sito; insomma serve un linguaggio diretto e pochi giri di parole.

Altrettanto importante è la navigabilità del sito. Per migliorare la navigabilità la strategia migliore è quella di mettersi nei panni dei visitatori e tentare di capire cosa ti aspetteresti di trovare sul sito. Nello specifico è importante che l'accesso ai prodotti sia facilitato dall'inserimento della barra di ricerca. Nel caso, dopo la ricerca, non ci fossero risultati è consigliabile mostrare dei risultati correlati invece che mostrare la scritta “0 risultati per questa ricerca”. Ovviamente è decisiva anche la categorizzazione dei prodotti: questi dovranno essere organizzati in modo che siano facilmente navigabili.

Un altro aspetto che molto spesso si sottovaluta è qualità dei contenuti. Anche se un sito di ecommerce è incentrato principalmente sull'offerta di prodotti e quindi le immagini hanno una grande rilevanza anche i contenuti fanno la differenza. Questi ultimi infatti hanno lo scopo di descrivere i prodotti e aiutare l'utente nella scelta del prodotto. Ciò che serve sono contenuti unici e chiari: lo scopo dei testi deve essere quello di invitare gli utenti all'azione e far si che procedano con l'acquisto.

 





Ulteriori articoli di questa categoria:



Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.
Chiudendo questo banner con la crocetta o cliccando su "Rifiuta", verranno utilizzati solamente cookie tecnici. Se vuoi selezionare i cookie da installare, clicca su "Personalizza". Se preferisci, puoi acconsentire all'utilizzo di tutti i cookie, anche diversi da quelli tecnici, cliccando su "Accetta tutti". In qualsiasi momento potrai modificare la scelta effettuata.