Metodo PNL per leadership e management
25/06/2014
La PNL nasce nella metà degli anni Settanta in California, per opera di Grinder e Bandler. Letteralmente la PNL sta per:
-Programmazione: indica il lavoro mentale che avviene nell’individuo nel momento in cui percepisce un’informazione;
- Neuro: indica l’esperienza elaborata dal sistema nervoso attraverso i cinque sensi
- Linguistica: sta per risposta agli stimoli ricevuti per cui avviene la relazione con l’esterno in modo non verbale o verbale.
Il metodo PNL si basa sia sui modelli linguistici che sulle tecniche comportamentali. In pratica si tratta di alcune linee guida fondamentali che possono agevolare nella vita quotidiana e non solo, ma in tutte quelle aree in cui la comunicazione è di vitale importanza. Inoltre è utile per aumentare le proprie capacità dileadership e management.
Ecco le principali tecniche comportamentali:
- Modellamento: si tratta della capacità di copiare il comportamento di un altro individuo. Il modeling o modellamento è un processo di apprendimento che si basa semplicemente sia sulla riflessione sul nostro contesto sociale e sia sulla volontà di appropriarci di quelle qualità professionali e umane che reputiamo eccellenti. In poche parole, ciascuno di noi può fare sue i modi di comportarsi o le abilità degli altri che ci sembrano efficaci.
Quindi, sulle analisi dei comportamenti eccellenti è possibile costruire un codice di condotta comportamentale.
- L’ancoraggio: è un altro metodo PNL. Permette tale tecnica di evocare alla memoria un particolare stato d’animo, che può essere una fotografia, un profumo, un suono e via dicendo… Lo scopo dell’ancoraggio è quello di richiamare alla memoria del paziente le sensazioni legate alle esperienze positive passate al fine di rievocare la sensazione di sicurezza e di forza provate in quelle occasioni.
- Timeline o linea del tempo: è un altro metodo PNL che permette di rielaborare la percezione della propria storia personale attraverso un cambio di punto di vista. In pratica, incoraggia a modificare il proprio modo di pensare qualora questo generi ansia, frustrazione, depressione, e rimpianto sia nel senso del futuro che nel senso del passato.
- Immaginare il futuro: lo swish. Si tratta di un altro metodo PNL che ha come scopo quello di correggere uno schema mentale o un determinato comportamento. Con la concentrazione e con l’esercizio l’immagine della situazione desiderata si fa sempre più chiara in modo tale che il sistema nervoso è portato a seguire il nuovo copione mettendo così in atto il nuovo comportamento.
- Rapport o relazione: indica l’instaurarsi di una relazione di fiducia e di affinità reciproca con l’interlocutore durante la comunicazione. Il rapport è un metodo che molte persone applicano in maniera naturale e spontanea. E’ stato provato scientificamente che senza rapport la comunicazione ha più del 95% di probabilità di essere inefficace.
Utilizzando questo metodo PNL si creerà senza ombra di dubbio un’atmosfera di fiducia che farà si che il nostro potenziale cliente sia aperto alle nostre proposte.
A questo punto non resta che provare!
A presto!
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