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Strategie di vendita: voglio vendere dunque imparo

03/04/2014

Molti credono che i venditori di professione abbiano delle caratteristiche innate e per questo non ci si possa improvvisare tali. In parte è vero e in parte non lo è.

L’atteggiamento del ‘voglio vendere’ mette sulla buona strada chi vuole approcciarsi alla vendita, una strada lastricata più di nozioni e di esperienza che di particolari inclinazioni naturali (in fondo sono pur sempre delle tecniche e come tali possono essere imparate).
Ebbene si, il ‘voglio vendere’ diventa una volontà che si colora molto spesso di tecniche e strategie di vendita e cioè di vere e proprie chicche comportamentali.
Innanzitutto per iniziare a concretizzare il ‘voglio vendere’ bisogna imparare a carpire ogni aspetto di comunicazione non verbale che sottende a ogni situazione tipicamente umana: solo attraverso l’acuta osservazione delle reazioni dell’interlocutore e della gestualità a seguito di alcune provocazioni si può entrare nello spirito del ‘voglio vendere’. A seconda del potenziale cliente poi si può strutturare al meglio la gestualità e la conversazione per riuscire a entrare in empatia e portare a termine la vendita.
Esiste però un altro canale di vendita che si sta espandendo anno dopo anno, giorno dopo giorno: si tratta di internet e delle vendite online. La rete, infatti, consente a chiunque di poter realizzare il famoso ‘voglio vendere’ attraverso degli step di facile accesso e dei siti e-commerce gratis a disposizione di chiunque venditore occasionale.
Non bisogna considerare la vendita online come una strategia di vendita più facile e per questo svincolata da ogni tipo di tecnica o regola; non è così. Il ‘voglio vendere’, in un tipo di vendita online, si slega dal linguaggio del corpo e della presentazione per unirsi alle strategie di web marketing e alle schede descrittive dell’oggetto o del servizio offerto. Il ‘voglio vendere’ qui diventa una volontà che dipende soprattutto dalla rete, dall’andamento del mercato settoriale e dal web marketing. Un titolo ad effetto, una descrizione ben fatta che punta sugli aspetti vincenti dell’oggetto, un’immagine ben scattata potrebbero delineare un andamento positivo della vendita online. In internet la volontà che porta avanti il motto del ‘voglio vendere’ si trasforma in una duplice opportunità:
  • l’occasione di liberarsi di oggetti inutili
  • la possibilità di far soldi con un web store.
Il ‘voglio vendere’ diventa un’attività impegnativa e fondata sul continuo perfezionamento di strategie di web marketing e di tecniche di vendita. In definitiva anche se sulle vendite online non incide la comunicazione verbale non è detto che non lo facciano la preparazione, la chiarezza e l’impronta data allo store. Per portare avanti un’attività del genere più adeguatamente è bene rivolgersi a dei professionisti del web e del web marketing, a degli esperti creatori di pagine web personalizzate e mirate al raggiungimento degli obiettivi.
Sia la vendita face to face che quella online, passando per quella occasionale in rete, rappresentano delle possibili strade da seguire eppure, in una visione d’insieme invece, potrebbero considerarsi anche la normale evoluzione della vendita e delle sue strategie.
 




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