Percorso pagina: Tecnologia e Informatica | I servizi di una web agency

I servizi di una web agency

27/11/2015

Il termine web agency è relativamente nuovo e si riferisce ad un' azienda con competenze specifiche nel settore del web. Con la diffusione di internet nel mondo del commercio la presenza di web agency ha progressivamente assunto un ruolo sempre più importante nella crescita e nello sviluppo delle aziende. Una web agency solitamente è un elemento esterno che fornisce consulenza e supporto ai clienti che ne fa richiesta, ma può essere anche interna ad un'azienda stessa. Inizialmente, prima della diffusione capillare di Internet, era sufficiente la figura del webmaster che ideava, realizzava e gestiva un sito web. Poi lo sviluppo di nuove tecnologie e l'incremento della specializzazione dei ruoli non ha reso più possibile identificare in un unico soggetto le competenze necessarie per le nuove e sempre più specifi che richieste di ogni cliente. Da qui la genesi delle web agency. Oggi una web agency deve saper seguire ogni singola fase di un progetto web. Si va dall'acquisto di un dominio, alla progettazione delle pagine web e al loro costante aggiornamento.

Sono operazioni che, per essere efficaci, devono essere svolte da un team di professionisti che hanno le conoscenze necessarie affinchè il progetto possa funzionare in modo corretto. Oggi le figure essenziali all'interno di una web agency sono: il web master, che ha il compito di coordinare il lavoro e prendere le decisioni ultime sulle strategie da seguire; il copywriter che ha il compito di realizzare i testi e ideare i contenuti delle pagine del sito; il grafico che deve dare una veste grafica al progetto; un esperto seo che si occupa del posizionamento del sito nei motori di ricerca; un web developer che ha in carico gli aspetti prettamente tecnici legati ai codici e alla codifica delle parti dinamiche che permettono l'interazione tra l'utente e il database. Queste sono soltanto le figure essenziali presenti all'interno di una web agency. In base anche alle dimensioni della struttura si possono poi trovare altre figure con competenze sempre più settoriali e specifiche.

L'interazione tra i membri dello staff deve essere organica e coordinata. In questo senso la figura del web master risulta fondamentale. È come il maestro d'orchestra che dirige tutti i musicisti. Ogni musicista è in grado di suonare perfettamente il suo strumento, ma per suonare insieme ad altri musicisti è fondamentale il coordinamento del maestro. Oggi, soprattutto negli Stati Uniti, le web agency stanno riscuotendo un ampio successo in quanto le maggiori aziende hanno intuito fin da subito le enormi potenzialità del web a livello di marketing e business. In Italia la loro presenza non è ancora così sviluppata, ma in un periodo di forte crisi è uno dei mercati comunque in crescita. Una web agency oltre che realizzare siti web in linea con le richieste del cliente, capaci di comunicare e instaurare nuove relazioni con i clienti, deve saperli promuovere grazie ad una mirata azione di web marketing attirando visitatori interessati ai prodotti o servizi proposti. Infatti uno dei valori aggiunti che una web agency dovrebbe fornire è l'abilità nell'indicare all'utente come e dove trovare le informazioni utili che sta cercando nello sconfinato mondo del web. Per questo è necessaria l'integrazione con le tradizionali tecniche di marketing che vanno naturalmente calibrate al mondo digitale. Altro servizio fondamentale per una comunicazione efficace è l'indicizzazione con azioni di SEO. Si tratta di ottimizzare la rilevazione, l'analisi e la lettura del sito web da parte dei motori di ricerca per ottenere il miglior posizionamento possibile nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti. Un buon posizionamento garantisce un aumento del volume di traffico sulle pagine del sito, passando proprio attraverso il motore di ricerca. Un altro aspetto da considerare tra i servizi offerti da una web agency è il social media marketing. Social media e com unità virtuali rappresentano risorse importanti per un'azienda. Curando attentamente le pagine web fatte per i social si possono instaurare più facilmente conversazioni o dialoghi con potenziali consumatori. È un aspetto fondamentale se si è alla ricerca soprattutto di feedback, giudizi o consigli.

Le web agency oggi offrono anche servizi di reputation management per conoscere qual'è la reputazione del brand su siti, blog e social networks. Anche in questo caso migliorare la reputazione online aiuta lo sviluppo del marchio. C'è infine l'aspetto legato agli analytics per rendere un sito sempre più funzionale. Un'analisi approfondita dei dati statistici di un sito agevola la politica di ottimizzazione dello stesso.





Ulteriori articoli di questa categoria:



Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.
Chiudendo questo banner con la crocetta o cliccando su "Rifiuta", verranno utilizzati solamente cookie tecnici. Se vuoi selezionare i cookie da installare, clicca su "Personalizza". Se preferisci, puoi acconsentire all'utilizzo di tutti i cookie, anche diversi da quelli tecnici, cliccando su "Accetta tutti". In qualsiasi momento potrai modificare la scelta effettuata.