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VOIP per le aziende: quanto conviene

06/03/2015

 Il VOIP è una tecnologia che permette alla voce di viaggiare su internet come una normale telefonata. Grazie al serzizio VOIP per aziende è stato possibile far nascere un nuovo tipo di telefonia, detta appunto "digitale" o anche "voice over IP" (da cui, appunto, l'acronimo VOIP).

Le caratteristiche principali di questo nuovo tipo di telefonia sono:

  • abbattimento dei costi di tariffazione: una telefonata con il VOIP costa meno grazie a tariffe telefoniche molto più basse di quelle della fonia tradizionale. I costi bassi riguardano sia le chiamate nazionali che quelle internazionali o verso i cellulari, mentre addirittura sono uguali a zero per clienti di uno stesso operatore;
  • abbattimento dei costi infrastrutturali, poiché per telefonare basta una linea ADSL mentre non serve più trasportare e installare il cavo telefonico;
  • possibilità di usare il telefono anche da pc grazie a dei software appositi (modello Skype);
  • estrema scalabilità, flessibilità e personalizzazione dei servizi offerti, anche perché il VOIP nasce e dialoga con le tecnologie informatiche.

Il VOIP è oggi venduto dalla maggior parte degli operatori telefonici ai clienti privati. Solitamente, un contratto con telefonia VOIP include una linea ADSL e un costo fisso per le telefonate verso tutti i numeri nazionali. Diverse tipologie di tariffazione o prezzi dipendono ovviamente dall'operatore, ma il trait d'union di gran parte dei contratti è dato dai costi sensibilmente più bassi per le telefonate.

Se i clienti privati traggono vantaggio dal VOIP, sono le aziende a poterne sfruttare a pieno le potenzialità grazie ad un servizio innovativo come un centralino VOIP. Partiamo dalle basi: il centralino tradizionale è un'apparecchio "fisico" (dotato quindi di un ingombro effettivo) che permette di collegare più interni telefonici. Tra le sue principali funzionalità abbiamo il trasferimento di chiamata daun interno all'altro, le telefonate gratis tra tutti i telefoni collegati al centralino, la segreteria telefonica, il "risponditore automatico" con voce preregistrata che smista le chiamate in modo intelligente.

Il centralino èuno strumento di lavoro indipensabile per gran parte delle aziende, ma fino ad oggi era accessibile solo a quelle con la possibilità di investire budget notevoli poiché il suo costo si aggirava intorno a diverse migliaia di euro. Oltre al costo d'acquisto dell'apparecchiatura, infatti, vi erano da includere i costi di installazione, configurazione e manutenzione. Per ogni linea "agganciata" al centralino, inoltre, si doveva corrispondere il canone mensile e versare la cifra necessaria per installare fisicamente la linea negli uffici. Semplificando, avere cinque linee significava fare cinque tracce nel muro, creare cinque prese per il doppino telefonico e pagare cinque canoni al mese.

In cosa sono diversi i centralini VOIP? Si tratta di un centralino telefonico virtuale che si differenzia da quello tradizionale per alcuni aspetti fondamentali:

  • non hanno un ingombro fisico: sono 100% virtuali, e funzionano tramite interfacce web da cui anche i clienti possono definire le funzionalità;
  • hanno più funzionalità perché queste ultime vengono implementate di continuo grazie alle tecnologie informaticge;
  • sono personalizzabili e scalabili e si adattano in maniera estremamente flessibile alle esigenze del cliente;
  • sono più economici: rispetto al centralino tradizionale, infatti, non hanno costi di installazione "fisica", non rendono necessario fare dei lavori, non hanno certo lo stesso costo di linee telefoniche tradizionali;
  • il fatto che le linee VOIP non siano legate effettivamente adun cavo telefonico rende possibile anche decentrare i vari telefoni. Questi ultimi, infatti, una volta configurati funzionano ovunque ci sia una linea ADSL: una grande opportunità per le aziende con sedi distaccate e per il telelavoro, no?

Il centralino VOIP può, in ultima analisi, essere la soluzione per tutte le piccole e medie aziende che avevano bisogno dei servizi di centralino ma che non potevano affrontarne le spese. Con il VOIP il bilancio tra costi e benefici tende a favorire questi ultimi, anche perché a fronte di una spesa contenuta vi sono moltissimi vantaggi per le aziende, come la possibilità di gestire al meglio i clienti che chiamano, di ridurre i costi di segreteria grazie ad un risponditore automatico, di dare ai dipendenti la possibilità di lavorare in trasferta senza perdere le telefonate e così via.

Tra i vari centralini virtuali, uno tra i più innovativi e "smart" è quello di OpenVOIP, un'azienda che da anni si occupa di VOIP e che ha creato e implementato nel corso del tempo un centralino dal costo competitivo e dalle funzionalità avanzate. Proprio per la qualità dei suoi servizi, migliaia di aziende hanno scelto e continuano a scegliere il centralino virtuale di OpenVOIP.





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