Come Organizzare le proprie ricette
09/03/2011
Nell’essere appassionati di cucina, non è sempre facile organizzare le nostre collezioni di ricette. Al fine di rendere le vostre ricette più facili da trovare ecco alcuni metodi per organizzarle.
Ricettario
Al posto di schede che vagano nella vostra cucina, perché non fare un vero libro di ricette? Se se il numero di schede è elevato scegliete un vero e proprio album ad anelli così da poterlo organizzare e riorganizzare quando e come volete. L'ordine è certamente soggettivo, alcune persone preferiscono ordinare in base al tipo di portata: primi, dolci, pane / pasticcini, bevande, ecc, a differenza di altri che preferiscono l’ordine alfabetico.
Il passo successivo è quello di inserire schede di “categorie” magari di colore diverso in modo da rinvenire subito il genere di ricetta che state cercando.
Internet non è solo un luogo ideale per cercare tra milioni di ricette, ma è anche utile per memorizzare quelle che hai già.
E’ adeguato per creare un blog con tutte le ricette di cucina magari per condividerle anche con gli altri, al contrario crearsi un ricettario personale sul pc, ma è meno celere.
Al di là del blog è anche possibile usare alcuni siti già fatti che con una semplice registrazione fanno inserire le proprie ricette di cucina.
Si possono trovare diversi software gratuiti su Internet che fanno organizzare e gestire le proprie ricette in modo facile, ed altrettanto facilmente reperirle quando è necessario.
Ulteriori articoli di questa categoria: