Percorso pagina: Internet | Acquistare online: l'importanza dell'esperienza degli altri utenti

Acquistare online: l'importanza dell'esperienza degli altri utenti

22/05/2013

Un tempo per ottenere consigli sugli acquisti ci si affidava al passaparola: si chiedeva agli amici, ai parenti, ai passanti, persino. C'era sempre il conoscente che dimostrava di saperla lunga, così come quello che poteva indicarti i posti migliori per risparmiare.

Oggi questa realtà non è certo scomparsa, ma va di pari passo con un altro fenomeno: il passaparola sul web, che può aiutare negli acquisti da siti e-commerce.

I siti e-commerce, infatti, consentono a chi fa shopping online di risparmiare: sono già molti gli store online che mettono in promozione articoli delle collezioni passate o addirittura di quelle attuali, e si tratta di sconti che partono dal 20% e arrivano anche al 70%. Come ci riescono? Grazie al fatto che un negozio online ha costi di gestione molto più bassi: ci sono meno dipendenti, i locali non devono essere adibiti a luogo commerciale (si può aprire un negozio online anche da uno scantinato!), i costi di magazzino possono essere ridotti.

Certo, per gli utenti c'è - da un lato - la possibilità di risparmiare e di comprare comodamente da casa. Dall'altro, però, c'è anche il problema di non poter testare, vedere e osservare da vicino il prodotto, così come quello di non poter parlare con un commesso esperto.

Per fortuna, il web ha in parte già cambiato questa situazione: con forum, social network e blog si può chiedere tranquillamente ad altri utenti un'opinione sul prodotto che vogliamo acquistare. E questo funziona con ogni categoria merceologica. Si tratta, anzi, di un metodo così efficiente che viene adottato anche per gli acquisti tradizionali: quanti di voi cercano opinioni e commenti su internet prima di comprare qualcosa in un prodotto? I clienti 2.0 arrivano nei negozi con delle idee già precise in testa: hanno fatto delle ricerche, hanno chiesto ad altri, si sono informati.

Questo criterio è a maggior ragione valido per gli acquisti online, ed è un principio talmente importante che i negozi online lasciano aperte appositamente le aree dei commenti e delle recensioni, sapendo così di facilitare e invogliare il processo d'acquisto. Vuoi un treadmill? Chiedi un consiglio tapis roulant a chi ne ha già comprato uno. Vuoi un libro? Leggi prima le recensioni di altri utenti. Ti interessa una crema per la cellulite? Valuti se funziona chiedendo ad altre donne che la usano. Va così, ormai è certo, e bisogna anche dire che raramente i giudizi sono lontani dalla realtà, per cui internet è da questo punto di vista una fonte affidabile.





Ulteriori articoli di questa categoria:



Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.
Chiudendo questo banner con la crocetta o cliccando su "Rifiuta", verranno utilizzati solamente cookie tecnici. Se vuoi selezionare i cookie da installare, clicca su "Personalizza". Se preferisci, puoi acconsentire all'utilizzo di tutti i cookie, anche diversi da quelli tecnici, cliccando su "Accetta tutti". In qualsiasi momento potrai modificare la scelta effettuata.